Formazione
L’edizione 2024 della Formazione è appena iniziata ed è ancora possibile iscriversi.
LO STUDIO DI CRESCITA PERSONALE “RICOMINCIA DA TE”
“INNAMORATI DI TE” DI LUGANO SVIZZERA
Tiberio Faraci e Laura Goglio PRESENTANO LA FORMAZIONE DI COACHING CONSULTANT COACH RICONOSCIUTA DALL’ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA A.Co.I
(“Associazione Coaching Italia”)
Titolo di studio richiesto
Scuola Media Superiore o titolo equivalente (chiarificazioni a questo riguardo con Tiberio o Laura). Per gli/le allievi/e Coach è possibile effettuare un massimo di ore di assenza pari al 5% del totale del corso limitatamente alla formazione teorica. Comunque chi avrà difficoltà a seguire la formazione fuori dal suo contesto abitativo, verrà nei limiti delle possibilità, messo nella condizione di compensare con situazioni di recupero, e se queste non bastassero potrà usufruire di sessioni integrative a pagamento sugli argomenti non seguiti. Se malgrado questo la sua preparazione non fosse ancora sufficiente da potergli/le permettere di presentarsi agli esami potrà slittare alle sessioni di esame successivi e questo anche più volte. A tutto ciò che sarà possibile applicheremo un’amorevole fermezza elastica.
IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPLETO
2019/2020 Consultant Coach (130 ore previste).
Programma moduli:
Esperienza individuali con:
Tiberio Faraci e la Dr.ssa Laura Goglio.
Otto sabati, alternati tra Lugano a Milano in date da stabilire.
MODULO 1
Tecniche base del Coaching Professionale
Chi è il Coachee
Sviluppare consapevolezza di se e dei propri talenti, creare un’alleanza: dare e ottenere fiducia (Credi in Te). Il concetto di squadra. Tre obiettivi da concordare con il Coachee.
Il sistema “Cadillac” nel Coaching , per lavorare nello stesso tempo su differenti obiettivi e a diversi livelli. Perché parlare fin dall’inizio di 11 sessioni di 45 minuti da proporre in non più di tre mesi di spazio.
MODULO 2
Motivare e aiutare a costruire obiettivi
Come proporsi agli altri. L’importanza dell’autostima Teoria dei Triangoli. Teoria degli Addendi! Creare schede operative, che cosa scriviamo? Lasciare andare le esperienze negative del passato.
MODULO 3
Piano d’azione per gli obiettivi. Come pianificarli
I principi base per la pianificazione degli obiettivi. Gli obiettivi SMARTS. Progettare strategie e azioni usando maggiore creatività (leggerezza flessibilità e facilità). Temi riguardanti una visione positiva degli scenari.
MODULO 4
Comunicare efficacemente sul lavoro e nella vita privata (Noi e loro)
Gli scopi della comunicazione. Ci sono innumerevoli motivi per comunicare meglio, come migliorare la nostra comunicazione?
MODULO 5
Come contattare maggiori concentrazioni su quello che è il meglio per il Coachee e per noi
Vincere Insieme. Le Relazioni, aspetti e dintorni. La Road Map. Che cosa è e come si “carica”.
MODULO 6
Imparare a far emergere e a mettere al centro domande importanti.
Le domande potenzianti: 100- 1000-10000, suddivise per categorie relazionate e destinate alle varie fasi del processo di coaching. Perdere e ritrovare l’Amore.
MODULO 7
Imparare a produrre e affidare letture mirate delle soluzioni: i pensieri più elevati!
La filosofia nel Coaching. I tre elementi dell’insegnamento Sebbene sviluppare una filosofia sia una cosa estremamente personale ed individuale. La chiave diventerà: quanta enfasi ogni coach darà ad ogni singola area.
MODULO 8
Il modello di Vealey
Il modello di allenamento delle capacità e risorse, può aiutare nella scelta delle abilità. Questo modello propone le tecniche come un qualcosa che non solo deve migliorare le prestazioni ma promuovere il benessere personale. Acquisire, sviluppare e trasmettere una visione appagante tipica del vincente. Vincere e vincere ancora! Primo Laboratorio Esperienziale sul tema delle Relazioni a cui partecipare (a scelta del partecipante).
Secondo Laboratorio Esperienziale sul tema dei segreti del coaching sportivo da applicare alla vita di tutti i giorni (da produrre nella città del partecipante se desiderato e ritenuto utile).
Il percorso didattico completo comprende:
- Otto sabati di formazione, alternati tra Lugano e Milano.
- Due cicli di sessioni personali, di cui uno con Tiberio (per chi non li avesse già svolti), e uno con Laura.
- Un Laboratorio esperienziale in una delle città in cui ne animiamo uno (per chi non ne avesse già effettuati).
- Un Laboratorio esperienziale da produrre, se desiderato, nella città di provenienza del/della partecipante.
- Infine le ore di supervisione in sessioni collettive necessarie, mirate a chiarificare e sviscerare gli aspetti risultati meno comprensibili, al fine di potersi presentare agli esami. Alla fine del percorso una volta superati gli esami, all’iscritto/a verrà data la possibilità a propria volta di iscriversi all’associazione di categoria A.Co.I (“Associazione Coaching Italia”).
- Ai sensi della legge 4/2013 i nostri risultati mediante lavoro intellettuale, escludono attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi del Codice Civile delle Professioni Sanitarie.
- Le ore di Super Visione di “approfondimento e Chiarificazione” necessarie per presentarsi agli esami.
Il nostro primo Corso di “Consultant Coach” è partito anni fa, da 80 messaggi mirati a persone potenzialmente interessate a frequentare: abbiamo raccolto da subito addirittura 40 iscritti. Troppi per essere seguiti bene! Siamo partiti con 24. L’avventura prosegue da anni! In Gennaio 2020 e in Maggio 2020 inizieranno altre 2 Sessioni. Sono in corso pre-iscrizioni per fermare lo straordinario prezzo dell’inizio e per avere la certezza di partecipazione! Consultant Coach è una formazione adatta anche a tutti coloro che, nel corso della loro vita, hanno fatto innumerevoli “segmenti” di formazione nel campo della Crescita Personale, senza mai aver ottenuto qualcosa che fosse “riconosciuto da qualcuno”… A persone con esperienze di questo tipo (sia raggiunte con noi, sia provenienti da altri percorsi, una volta certificati e valutati), viene riconosciuta una Borsa di Studio corrispondente fino a un terzo del costo necessario per partecipare alla formazione, e abbonati i segmenti di cammino già effettuati. A ogni partecipante verrà quindi proposto un percorso che terrà conto del livello di apprendimento più adatto. Tiberio Faraci è un autore di Crescita Personale, Coach Professionista, i suoi libri sono editati da Macro Edizioni, SplendidaMente Edizioni e Trigono Edizioni. Laura Goglio è laureata in Psicologia Clinico-dinamica magistrale presso l’Università di Padova, autrice di Crescita Personale per Macro Edizioni.
PER ISCRIZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI:
innamoratidite@msn.com
0041794118529
oppure 3664163842